Oggi i bambini della scuola primaria di Lodè hanno potuto visitare la mostra fotografica “Stria – Barbagianni”, proposta dal Ceas Montalbo di Lodè e realizzata dalla Soc. Coop. Sardinia Nature, in collaborazione col Parco di Tepilora, il Comune e la biblioteca comunale di Lodè, l’Ufficio della lingua sarda dei Comuni del Montalbo.
La mostra, allestita presso la Porta del Parco, in pieno centro storico di Lodè, ruota attorno al lavoro di Bobore Frau e Edoardo Simula. Scopo dell’incontro è stato quello di far conoscere ai bambini il fondamentale ruolo ecologico degli strigiformi, la loro biologia, l’etologia, le specie presenti nel territorio sardo, le minacce riguardanti le diverse specie e le attività per la loro conservazione.
La visita guidata si è aperta con con una presentazione a carattere divulgativo-scientifico sui rapaci notturni, condotta da Ilaria Cossu e Bobore Frau naturalisti e fotografi della Soc. Coop. Sardinia Nature.
A seguire i bambini hanno potuto visionare alcuni filmati sulla biodiversità della Riserva di Biosfera “Tepilora, Rio Posada e Montalbo” e sugli ambienti naturali di Lodè.
Ciascun bambino ha poi ricevuto in dono alcune brochures del Parco di Tepilora e del paese baroniese di Lodè.