Mostra di Pittura - Gavino Capitta

Foto di Angelo Canu

27 Foto

Sa domo de tzia Rofoella

Foto di Angelo Canu

15 Foto

Montalbo

Il Monte Albo, caratteristico per il candido colore della sua roccia, è un allungato massiccio calcareo che si protende in direzione NE-SO da Siniscola a Lula quasi a voler separare il territorio della Baronìa dalla Barbagia.

5 Foto

Lezioni e laboratori

Approfondire le conoscenze attuali sui cambiamenti climatici e sugli effetti che essi hanno sulla biodiversità marina e terrestre, al fine di avere una visione più ampia delle interrelazioni che esistono tra fenomeni naturali e attività antropiche.

10 Foto

Festa degli Alberi 2012

Proiezione del documentario naturalistico “Sardegna Sostenibile” di Sechipe. Temi trattati: rete ecologica regionale e biodiversità, ciclo naturale ed integrato dell’acqua, gestione integrata dei rifiuti, energia e fonti rinnovabili. Messa a dimora di alberelli da parte degli studenti.

12 Foto

La notte delle stelle 2012

In collaborazione con l'ASSOCIAZIONE ASTRONOMI NUORESE. Un viaggio nel sistema solare alla scoperta dei pianeti che lo compongono e del nostro Sole. Partendo dal nostro Sole e da quanta energia invia ogni secondo sulla Terra, si vedranno quali sono le fonti energetiche rinnovabili e come possono essere sfruttate.

5 Foto

Sonos e Ammentos 2012

28 luglio 2012 - Posada. Allestimento dello stand sulla “Colorazione naturale della lana”. Per far conoscere gli impieghi delle piante presenti sul territorio e per riscoprire le vecchie tradizioni dimenticate.

10 Foto

Sardegna tra ambiente e cultura 2012

Rassegna di documentari didattico-informativi sulla sostenibilità e contro gli incendi boschivi e naturalistici in luoghi di notevole afflusso di turisti.

9 Foto

Venti pittori vicino alla natura 2012

Estemporanea di pittura che ha lo scopo di coinvolgere gli artisti-pittori affinché questi, con le loro opere, possano far conoscere e interpretare luoghi e dettagli della Natura sarda. Opere pregne di forti messaggi tesi alla salvaguardia delle bellezze naturalistiche contro tutti i pericoli che le minacciano.

22 Foto

Corso d'arrampicata

Foto di Angelo Canu

4 Foto

“Sardigna pintada” di Antonietta Mele

Foto di Angelo Canu

7 Foto

“Caratzas” di Giuseppe Nanu

Foto di Angelo Canu

5 Foto

“Ghinìperu imbolicosu” di Lucio Farris

Foto di Angelo Canu

7 Foto

“Ghinìperu!!!” di Paolo Farris

Foto di Angelo Canu

12 Foto

Lezioni sulle energie rinnovabili

Foto di Angelo Canu

10 Foto

Il mondo sommerso

La mostra si prefigge l’obiettivo di promuovere le conoscenze e la sensibilizzazione degli studenti, dei cittadini e dei turisti sulle tematiche di sostenibilità ambientele, stimolando in loro una maggiore responsabilità nella protezione dell’ambiente marino facendo conoscere gli aspetti curiosi di alcuni degli abitanti più comuni del Mar Mediterraneo (alghe, piante, invertebrati – poriferi, anemoni, meduse, vermi, molluschi, stelle marine e ricci – e vertebrati – tunicati e pesci).

10 Foto