Lodè è un antico borgo della Gallura medievale sorto probabilmente alle soglie del 1000. Il suo territorio, principalmente collinare, appartiene alla regione storica nota come Alta Baronia che comprende anche i paesi di Torpè, Posada e Siniscola.

Il paese appartiene alla Provincia e alla Diocesi di Nuoro, è compreso tra la catena calcarea del Montalbo a SE e i monti granitici di Bitti, Buddusò e Alà dei Sardi a O-NO. Al 31.12.2009 contava n. 1974 abitanti.
Sull’origine del nome diverse sono le ipotesi: Giovanni Spano (1872) sostiene possa derivare dalla radice fenicia LOD-LOTT, “nascosto, occulto”, in quanto la sua posizione geografica risulta essere non facilmente accessibile. Iosto Miglior (1987-1990) mette in relazione il termine Lodè o  al greco antico (da LYDE=Lidia, regione dell’Anatolia, ipotizzando la presenza di popolazioni provenienti dall’Asia Minore ) o al sardo (da LODDE che in sardo significa VOLPE). Questa ipotesi parrebbe trovare riscontro nella leggenda secondo la quale il fondatore del borgo fosse un pastore di nome Lodde o Loddeddu, fuggito con la sua famiglia da un vicino villaggio (Sos Lothos o Thilameddu) a causa di una epidemia, portata da sa musca macchedda, che aveva sterminato gli abitanti dei due insediamenti.

E’ un paese ricco di storia che si caratterizza per le bellezze naturali (montagna, lago), per la cultura (antiche chiese, arredi sacri), per le tradizioni popolari e per un centro storico da scoprire e ammirare.

COME ARRIVARCI

Cartinada Olbia
Prendere la SS125/E840 in direzione Cagliari Sassari Nuoro
Girare a destra: SS131DCN in direzione di San Teodoro Nuoro – Siniscola
Prendere l’uscita in direzione SS125 Orosei – Siniscola
Continuare su SS125 in direzione di Siniscola
Superare il centro
Girare su: SP50  a destra direzione Lodè
Si arriva a Sant’Anna (CEAMAL)
Continuare su: SP50 in direzione Lodè

da Nuoro
Uscire da Nuoro
Continuare su: SS389
Girare a destra: SS131DCN in direzione Siniscola-Olbia
Prendere l’uscita in direzione Siniscola
Continuare su: SP12
Girare a sinistra: SP45 in direzione Siniscola centro
Girare su: SP50  a sinistra direzione Lodè
Si arriva a Sant’Anna (CEAMAL)
Continuare su: SP50 in direzione Lodè