« Tutti Eventi

Educazione Civica in cammino

Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

25 Maggio 2022 @ 00:00

Il presente progetto ha la finalità di contribuire a formare cittadini responsabili e attivi e a promuovere la partecipazione alla vita civica, culturale e sociale delle comunità, nel rispetto delle regole, dei diritti e dei doveri, rendendo gli alunni più consapevoli nei riguardi del paesaggio, bene comune, che li circonda in ogni suo aspetto, apprezzandone la ricchezza della biodiversità e della sua storia.

La visita nel centro storico del paese sarà finalizzata alla scoperta della storia, della cultura e delle tradizioni dei luoghi, dei mutamenti sociali e dei cambiamenti che l’uomo ha dovuto affrontare nel corso degli anni. In questo ambito progettuale si darà particolare rilievo alla riscoperta dei toponimi, dei nomi sardi e del loro significato, sempre strettamente legato ad aspetti del paesaggio, della vita lavorativa, delle risorse ambientali o della storia.

Si parlerà di sicurezza in caso di alluvione e verranno indicati i due punti di raccolta all’interno del paese (Padre Pio e Piazza) e le strade individuate come vie di fuga.