« Tutti Eventi

Progetto “Acqua e Fuoco”

Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Marzo 16 @ 08:30 13:00

Intensa mattinata per i ragazzi delle scuole secondarie di primo grado di Lodè e di Torpè a Sèlema, nel Parco di Tepilora. Nell’ambito del progetto “Acqua e Fuoco”, patrocinata da Fondazione per il Sud, in collaborazione con Legambiente, Parco di Tepilora, UniCa, Agenzia Forestas e i quattro Ceas del Parco, i ragazzi, accompagnati dal personale del Ceas di Lodè e del Ceas di Torpè, sono stati i protagonisti di un’uscita didattica incentrata sul dissesto idrogeologico e sulla piaga degli incendi boschivi.

Dopo un’introduzione illustrativa degli operatori del CEAS, il personale di Agenzia Forestas ha spiegato i danni provocati dal ciclone Cleopatra del 2013 in tutta l’area, ha raccontato del ripristino ambientale a cui sta lavorando e cui è soggetta la zona con il recupero di materiali ferrosi e la successiva piantumazione, dei pericoli derivanti dal dissesto idrogeologico e dei diversi progetti cui si sta pensando per la valorizzazione di questi luoghi.

Nella seconda fase, i ragazzi hanno partecipato in modo entusiasta alla messa a dimora di piante endemiche, con la promessa di seguire il percorso di crescita delle piante e del ripristino ambientale dell’area.

Un doveroso ringraziamento a tutti i partecipanti (dai ragazzi agli insegnanti, dal personale Forestas agli autisti che ci hanno accompagnato) e a tutti coloro che a vario titolo hanno contribuito alla buona riuscita della mattinata.

Dettagli

Data:
Marzo 16
Ora:
08:30 – 13:00