« Tutti Eventi

Visita guidata alla stazione del CFVA di Lula

Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

15 Novembre 2023 @ 12:00

Progetto ”Prima del fuoco. In viaggio con l’albero nella terra che cambia”, promosso dai quattro CEAS del Parco di Tepilora, finalizzato a sensibilizzare attivamente le popolazioni locali, le scuole le associazioni e gli enti locali sul tema relativo agli incendi boschivi. Finanziato dalla Regione Autonoma della Sardegna, in collaborazione con l’agenzia FORESTAS, il Corpo Forestale e di Vigilanza Ambientale, il Comune di Lodè e con il patrocinio del Parco di Tepilora e la Riserva di Biosfera MaB Unesco “Tepilora, Rio Posada e Montalbo”.

Il 15 novembre, gli alunni della scuola secondaria di I grado di Lodè, ospiti della Stazione del Corpo Forestale e di Vigilanza Ambientale di Lula, hanno partecipato all’incontro informativo sulla prevenzione degli incendi boschivi, organizzato dal CEAS di Lodè. I Forestali hanno illustrato i compiti svolti dal Corpo soffermandosi sull’educazione ambientale, prevenzione e lotta agli incendi. I ragazzi hanno partecipato attivamente al dialogo ponendo numerose domande.

La giornata è proseguita al Santuario di San Francesco. Da qui è stato possibile osservare il territorio percorso dal fuoco nell’incendio verificatosi nel 2002, un rogo di grandi proporzioni che ha creato notevoli problemi alla pubblica incolumità.
Da sottolineare anche il fatto che fosse presente il gruppo speciale GAUF (Gruppo Analisi Uso Fuoco), esperto nell’utilizzo del controfuoco, che ha spiegato le particolari tecniche usate in queste occasioni.
In conclusione son stati mostrati i dispositivi di protezione individuale e i mezzi antincendio in dotazione al Corpo.

Un ringraziamento a:
Comandante Ispettore Capo Melchiorre Pala della Stazione CFVA di Lula, Monne Antonio e Mariassunta Falchi per il Santuario di San Francesco, Livio Peluffo Assistente Capo responsabile GAUF, Francesca Fiori Assistente Capo, Tonino Castangia Assistente Capo, Piero Barca Assistente Capo, Antonello Ruggiu Assistente Capo, Pietro Mele Agente, Marini Marco Agente, nonché la prof.ssa Emma Mason dell’Istituto Comprensivo di Torpè per la collaborazione e la disponibilità.