Il 18 marzo 2023 si è tenuto un incontro, nel campo collezione sito presso l’agriturismo “Su Cunzatu de Vitale” a Lodè, che ha trattato la conservazione dell’agro-biodiversità, il ripristino e la valorizzazione dei servizi ecosistemici al fine di promuovere un modello di produzione virtuoso, espressione del territorio, che assicurando la tutela del paesaggio e dell’ambiente, garantisca produzioni di elevato pregio qualitativo. L’intento è stato quello di armonizzare le esigenze sociali ed economiche con quelle di tutela, proponendo strategie di valorizzazione economica sostenibile.

Campo collezione Pomona

Con il supporto storico, culturale e  linguistico dell’Ufficio Lingua e Cultura Sarda si è volutodi mettere in evidenza gli stretti legami esistenti tra le colture e le culture locali, le interconnessioni tra i saperi agricoli e i saperi tradizionali e su come essi possono creare circuiti virtuosi per lo sviluppo del marketing territoriale.

Una giornata dedicata alla moltiplicazione per mezzo di innesto delle antiche varietà di pero, tenuta dal Dr. Guy D’hallewin del CNR ISPA di Sassari in cui sono state descritte le tipologie di innesti e le fasi necessarie per garantire la buona riuscita dell’innesto.

Con questa azione si intende incrementare l’agro-biodiversità tramite la propagazione di antiche varietà a rischio erosione genetica presenti nel territorio e far conoscere ed esaltare le risorse non valorizzate anche mediante la trasformazione in prodotti di nicchia. Durante la giornata, agli intervenuti si è distribuito materiale di propagazione di antiche varietà di pero.

obiettivi specifici

• Conservare e incrementare la biodiversità, ripristinare e valorizzare i servizi ecosistemici

• Migliorare la produzione, la qualità e la sostenibilità dei prodotti agricoli

• Favorire ricadute sul territorio in termini di competitività del sistema produttivo

• Contribuire alla costituzione di processi virtuosi con caratteristiche di Economia Circolare attraverso l’utilizzo di risorse e materie prime locali che possano promuovere il principio di filiera territoriale

• Promuovere lo sviluppo di attività economiche compatibili con gli obiettivi di sostenibilità ambientale.

Progetto di educazione allo sviluppo sostenibile finanziato dalla Regione Sardegna